CINEMA IN PIAZZA: ADVENTURE MOVIE AWARDS 2019

In occasione dell'Adventure River Fest, la Città di San Donà di Piave ospita gli Adventure Movie Awards, con una selezione di alcuni dei più bei cortometraggi dell'ultimo anno, da tutto il mondo, sul tema dell'Avventura, della Natura e dell'Esplorazione.

L'ingresso al cinema all'aperto, in Piazza Indipendenza, è gratuito.

I film proiettati durante la serata, per una durata totale di 120 min, sono:

 

ICE & PALMS - Max Kroneck, Jochen Mesle, Philipp Becker, Johannes Müller 25’

Jochen Mesle e Maw Kroneck cominciano il loro più grande e straordinario ski tour. La missione: bikepacking attraverso le alpi e scendere con gli sci alcune iconiche montagne lungo il percorso. Vietato qualsiasi motore! Dopo aver viaggiato avventurandosi sulle montagne di tutto il mondo, i due amici, mentre sciavano in posti lontani, hanno maturato un’idea che è cresciuta nella loro mente: una spedizione in sci, che comincia proprio sulla soglia di casa. Sei settimane, 1800 km, 35000 metri di dislivello e un sogno che diventa realtà. 

 

THE GREAT ROUTE - Maximilian Stolarow 10’

Un incredibile viaggio in SUP lungo la costa ovest della Groenlandia per mostrare gli effetti del surriscaldamento globale nell’estremo Nord. Lo stand up paddler Michael Walther, il fotografo Daniell Bohnhof e il filmmaker Maximilian Stolarow partono sulle tracce degli antenati inuit, seguendo la loro “GREAT ROUTE” da Asiaat a Ilulissat, per scoprire di più sulla vita presente e passata di questa isola selvaggia. Oltre agli icebergs, ai giorni senza fine e ai meno 15 gradi, incontrano lo straordinario Valdemar Petersen, cacciatore e poeta di 84 anni. 
Il loro viaggio lungo “THE GREAT ROUTE” ci sollecita ad agire per proteggere questa terra nordica unica e ovviamente il
nostro intero pianeta!

 

AZIZA - Coldhouse 6’

Il richiamo alla preghiera è un suono familiare ai piedi della catena montuosa dell’Atlante. Cinque volte al giorno echeggiano i suoni del minareto, e gente da tutte le valli del Marocco si ferma per pregare. La gente di questi villaggi è orgogliosa delle proprie tradizioni, e molti sono agricoltori di sussistenza che lavorano duro per vivere e mantenere la famiglia. Non è diverso per Aziza Raji, ma nonostante i compiti quotidiani che la famiglia si aspetta da lei, riesce a trovare il tempo per allenarsi e diventare una delle star nascenti di ultrarunning del Marocco.
Ambientato nelle strade di Bou Tharar e nelle selvagge e ripide valli della bassa Atlas, “AZIZA” è la storia di una giovane donna che è cresciuta nel mondo dell’ultra-racing. La combinazione tra ambizione, determinazione e supporto amorevole della sua famiglia l’hanno spinta a superare molti ostacoli sociali e culturali, e l’hanno resa un modello per nuove giovani atlete in Marocco.


QUEEN MAUD LAND - Cedar Wright & Taylor Keating 27’

Un dream team di top climber parte per una spedizione verso una delle ultime frontiere dell’arrampicata del mondo, nelle terre più remote dell’Antartide. Jimmy Chin e Conrad Anker affrontano una nuova via sull’ Ulvetanna, una montagna di oltre 1000 metri; Savannah Cummins e Anna Pfaff raggiungono la cima dell’imponente Holtanna; e Alex Honnold e Cedar Wright salgono 13 guglie sparse lungo il ghiacciaio, compresa una che Honnold definisce “il tiro più spaventoso che abbia mai fatto!”. La Queen Maud Land - questo il nome di quest’area ghiacciata - è il regno di una terra selvaggia meravigliosa e raramente visitata, e il film mostra l’impegno e la sofferenza necessari per scalare in cima al mondo.

 

THE TIME TRAVELERS - Forest Woodward & Brendan Leonard 23’

Nel gennaio 2017, la squadra di Rafting USA si prefigge l’obiettivo di rompere il record di velocità sul fiume Colorado, nel Grand Canyon, in una barca personalizzata di 48 piedi, costruita da loro stessi. “THE TIME TRAVELERS” segue alcuni ragazzi normali che cercano di fare qualcosa di straordinario - remando per 280 miglia in meno di 40 ore - in uno degli scenari più mozzafiato e unici al mondo.

 

ICEolation - Sophie Ballagh & Ewan Blyth 29’

Due persone, due settimane, due kayak.
Sophie e Ewan intraprendono un viaggio autofinanziato al di là delle lande deserte, un viaggio attraverso il mare, in kayak, per connettersi con una terra disabitata, fatta di ghiaccio e pinguini.
Il film ci conduce assieme a loro in questo viaggio - dalla preparazione del planning di una tale spedizione alle sfide da affrontare lungo il percorso nelle terre antartiche.

 

I film verranno presentati individualmente e brevemente commentati. 

VIDEO IN ITALIANO O INGLESE

 
 
Adatto a : tutti

LOCATION : Piazza Indipendenza - San Donà di Piave (Ve)

ADVENTURE RIVER FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it