MINDFULNESS: UNA PRATICA PER IMPARARE A VIVERE IL PRESENTE

E’ esperienza comune, nello sport e nella vita, la sensazione di avere troppi pensieri per la testa, di farsi travolgere dalle emozioni negative, di vivere in maniera automatica senza riuscire a “staccare” davvero. La mindfulness è una risposta a tutto ciò, ma anche qualcosa di più.


La definizione più diffusa di mindfulness è quella del Dr. Jon Kabat Zinn, “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in maniera non giudicante”. Inizialmente utilizzata soprattutto in ambito terapeutico, le pratiche di meditazione si sono diffuse in ambito sportivo e del benessere poiché rafforzano la concentrazione, riducono lo stress e consentono di vivere il qui ed ora per quello che è, ovvero l’unico momento sul quale abbiamo davvero potere; il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora.


Durante l’attività si proveranno alcune pratiche di mindfulness e verranno illustrati i motivi per cui siano così diffuse, con un occhio di riguardo al contesto sportivo in particolare al concetto di flow.

 
 
Adatto a : Tutti

Cosa Portare : la vostra curiosità!

LOCATION : Parco Fluviale - via Lungo Piave Inferiore - San Donà di Piave (Ve)

ADVENTURE RIVER FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it