Il metodo Balyayoga - Yoga per bambini è stato ideato dai Maestri Barbara Ladisa e Gianni Zollo che, con un'esperienza ventennale nell’ educazione, sono riusciti a creare un nuovo approccio allo Yoga che resta ludico ma con una solida base pedagogica.
La parola Balya deriva dal sanscrito, che significa “per bambini” e ricorda in italiano il termine ”balia”, la figura che si prende cura dei piccini nutrendoli con amore. Il metodo è pensato per accompagnare gradualmente il bambino sul sentiero del proprio sviluppo naturale; unisce tenerezza e forza, virtù indispensabili per superare le difficoltà che i giovani spesso incontrano nelle loro vite.
Gli insegnanti inventano storielle di animali e di piante, per insegnare ai bimbi valori come amore, amicizia, rispetto e gentilezza senza essere competitivi, eseguendo ogni azione per proprio interesse personale. Lo scopo è quello di far acquisire al bambino una padronanza e una consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e del proprio sé.
“Risanare un bambino, creare un giardino, riscattare una condizione sociale, questo significa avere successo”
Swami Satyananda Saraswati
PROGRAMMA DELLA LEZIONE:
Namaskar “Saluto l’Amico che c’è in Te!” e
ripetiamo Insieme il Gesto simbolico/Mudra
Breve Storia dello Yoga
Storia della Campana e che cos’è la Campana Tibetana
Ascolto del suono
Campana sulla pancia
ADVENTURE RIVERS on Tour by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it