pagina precedente

ESPERANTO GIPSYFOLK BAND
( special guests )
ESPERANTO GIPSYFOLK BAND

La Band nasce nell’autunno del 2014, da un idea di Moreno Vivaldi, batterista e percussionista e Lorenzo Del Ghianda, fisarmonicista, che si erano già esibiti insieme in progetti acustici estemporanei dal timbro cultural-musicale. Ben presto alla formazione si aggiunge il più giovane dei tre, Francesco Spera, chitarrista, bassista e cantante. È stato proprio lui a tirare fuori dal cilindro il nome della band: Esperanto, come la omonima lingua che aveva come scopo proprio quello di voler essere universale in ogni angolo della terra.
Il quarto elemento Francesco Coppedè un bassista e contrabbassista che proviene dal jazz e conservatorio era l’elemento che per un salto di qualità mancava e da inizio anno 2017 la band è così completata.
L’obiettivo del quartetto è quello di abbattere le barriere ideologiche e di abbracciare simbolicamente tutti i popoli del mondo nel nome della musica, proprio come sognava l’inventore del linguaggio Esperanto. Infatti il loro è un vero e proprio “giro del mondo”, dove la musica è il mezzo di trasporto. Un viaggio con un itinerario ben preciso, in cui in un'unica serata si potranno ascoltare ritmi e melodie di ispirazione balcanica, ma anche gitana, sudamericana, irlandese e ovviamente anche tarantelle e pizziche . Tutti i brani sono arrangiati nel loro stile “Esperanto band”, conservando però l’aspetto culturale dei paesi di origine.

Ogni serata in compagnia degli Esperanto è momento di festa, di aggregazione e balli, ma anche di riflessione, cercando di coinvolgere il pubblico con brevi racconti e curiosità sulle musiche eseguite, valorizzando il concetto di musica folkloristica.

Inoltre la band ha in cantiere un progetto di musica inedita, dove la musica gipsy, folk ispirandosi alla musica popolare italiana si intrecciano rivelandosi il loro elemento distintivo.

Presto saranno orgogliosi di proporli al loro pubblico, per imprimere il proprio timbro sul loro passaporto.

Tutti pronti per viaggiare ?

 

Pagina FB: https://www.facebook.com/officialpageEsperantogipsyfolkband/

ADVENTURE RIVER FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it