Cos’è il Playfight?
Playfight è fare la lotta in maniera consapevole e giocosa. È conoscere se stessi e gli altri attraverso l’uso sicuro e responsabile della propria forza. È una maniera di risolvere conflitti e superare paure e limiti attraverso l’uso del corpo fisico, mentale ed emozionale.
Un modo per riscoprirci in qualità di esploratori di noi stessi, dei nostri movimenti, della nostra giocosità e dei nostri conflitti, consapevolmente. Un modo per sviluppare la nostra intelligenza corporea ed emotiva. Per connetterci con l’altr* in un modo autentico e meravigliosamente umano.
Playfight nasce dalla fusione tra la lotta e la mindfulness. La lotta per coinvolgere il corpo e la propria forza in maniera sicura e rispettosa. La consapevolezza per osservare cosa accade a un livello
più profondo. Quali emozioni vengono innescate e comprendere come sia possibile giocare (la vita) in maniera differente.
Playfight è una pratica di gruppo. Ci riuniamo in cerchio e, al centro, si pratica il gioco-lotta. In questo modo possiamo entrare in relazione e supportarci a vicenda.
Usiamo il gioco della lotta ma non ci sono vincitori, né perdenti. Usiamo la nostra forza ma non ci facciamo del male. Alleniamo il nostro guerriero consapevole per sviluppare la pace interiore.
Come funziona concretamente?
Lo scopo dell’incontro di playfight è di connettersi con l’altro come guerrieri. Dopo una breve introduzione e alcuni giochi di riscaldamento comincia l’incontro di Playfight. Ogni incontro dura sette minuti e ha luogo al centro di un cerchio di supporto. Ogni combattente cercherà di bloccare l’altro cercando di portare entrambe le spalle a terra più volte possibile. Durante l’incontro, che va avanti finché il tempo non scade, non si parla. Alla fine dell’incontro vengono scambiate parole di apprezzamento, tra i due combattenti ma anche
all’interno del cerchio.
Perché playfight ?
Quando pratichiamo il gioco-lotta, apriamo uno spazio dove possiamo trovare il nostro guerriero interiore. Uno spazio dove l’intenzione è di connettersi con il proprio corpo, la propria forza e il nostro flusso, restando in contatto con il guerriero con cui stiamo facendo playfight. Il concetto è molto semplice ed è accessibile a chiunque. Probabilmente grazie alla sua semplicità, questo bellissimo rituale ci permette di “sentire” di più e di essere più presenti. Ci dà la possibilità di sperimentare la gioia che proviene dal connetterci allo stesso tempo con la nostra forza, la nostra benevolenza e l’autenticità della persona con cui ci confrontiamo.
More Info: www.playfight.org/ita
Facebook: https://fb.com/playfight.org
Ci si può isrcivere al singolo corso, oppure acquistare il pass giornaliero con accesso a tutti i corsi di Yoga e Meditazione al costo promozionale di 30€ al giorno.
Info e prenotazioni: Info Point - Piazza Indipendenza - San Donà di Piave (Ve) - aperto 7 e 8 settembre - dalle 9 alle 19.
In caso di pioggia la lezione si svolgerà al coperto.
ADVENTURE RIVERS on Tour by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it