CINEMA IN PIAZZA: ADVENTURE MOVIE AWARDS 2019
CINEMA
In occasione dell'Adventure River Fest, la Città di San Donà di Piave ospita gli Adventure Movie Awards, con una selezione di alcuni dei più bei cortometraggi dell'ultimo anno, da tutto il mondo, sul tema dell'Avventura, della Natura e dell'Esplorazione.
L'ingresso al cinema all'aperto, in Piazza Indipendenza, è gratuito.
I film proiettati durante la serata, per una durata totale di 109 min, sono:
CAN’T SKI VEGAS - Joey Schusler, Ben Page & Thomas Woodson 11’
“Siamo andati in cerca sulla carte delle più grandi spettacolari discese sugli sci delle nostre vite. Ma la verità è che abbiamo semplicemente celebrato l’amicizia. Per ritirarsi nella natura, per rimuovere le distrazioni, i cellulari e le emails, e per investire pienamente il tempo nello stare assieme. Credo che questo sia il vero significato di un addio al celibato”.
BEYOND THE PEAKS - Shams 28’
Jokke Sommer, un atleta professionista a livello mondiale di tuta alare, ama spingersi oltre i limiti. Per molto tempo Jokke sogna di fare speed riding sulle 3 famose cime svizzere: Eiger, Jungfrau e Mönch. Per preparare e realizzare il suo sogno, imparerà da uno dei migliori speed riders al mondo; l’atleta francese Valentin Delluc. Il film ci mostra un incredibile viaggio - dalle lunghe sessioni di training a Chamonix fino alle discese finali in Lauterbrunnen Valley, rendendoci partecipi della vita, dei dubbi, dei rischi, e delle gratificazioni di questi atleti.
LOS PLÀSTICOS - Angel Marin & Patricio Mekis 13’
A cinquecento miglia al largo della costa cilena c’è una piccola isola circondata da prosperi mari e formidabili onde.Quando, recentemente, Ramón Navarro, Léa Brassy e Kohl Christensen vi si sono recati, hanno imparato come gli abitanti dell’isola stiano lavorando per proteggere le loro acque incontaminate e il patrimonio ittico selvatico - e perché, nella remota isola Alejandro Selkirk, la parola usata per “stranieri” è plásticos.
LAWQA: QUE EL PARQUE VUELVA A SER PARQUE - Raimundo Gomez Vergara 29’
La Riserva Mondiale di Biosfera “El Lauca” è una delle ultime riserve di biodiversità nel mondo. Situata sugli altipiani del Cile, confinante con la Bolivia, viene distrutta dallo sfruttamento sfrenato dell’industria mineraria di borace, e inquinata da cumuli minerari che minacciano le sue risorse naturali. Un noto atleta off-road, Gabo Benoit, esplora in bicicletta questi percorsi e sentieri dimenticati, in cerca di un posto unico e magico per praticare la pesca con la mosca. In questo viaggio verso il parco “El Lauca” scoprirà enigmatiche storie riguardanti l’abbandono di quest’area, le difficoltà di vita degli ultimi abitanti della regione e le manovre politiche che hanno trasformato gli altipiani cileni in una discarica per rifiuti minerari, a scapito delle meraviglie naturali.In questo viaggio, Relaved Foundation e l’attivista locale Gabo ricostruiscono e rivelano la storia di come si è arrivati a questa situazione e ci invitano a riflettere sulla condizione degli altipiani e a salvare questa Riserva Mondiale di Biosfera.
WANDERING IN THE WHITE - Otto Heikola 28’
Quando due affermati atleti di orienteering finiscono in una tormenta nella regione selvaggia della Lapponia, si confrontano con un’impresa impossibile: come fare a raggiungere la destinazione di arrivo quando non riesci a distinguere la terra dal cielo?
I film verranno presentati individualmente e brevemente commentati.
VIDEO IN ITALIANO O INGLESE