Il metodo Balyayoga - Yoga per bambini è stato ideato dai Maestri Barbara Ladisa e Gianni Zollo che, con un'esperienza ventennale nell’ educazione, sono riusciti a creare un nuovo approccio allo Yoga che resta ludico ma con una solida base pedagogica.
La parola Balya deriva dal sanscrito, che significa “per bambini” e ricorda in italiano il termine ”balia”, la figura che si prende cura dei piccini nutrendoli con amore. Il metodo è pensato per accompagnare gradualmente il bambino sul sentiero del proprio sviluppo naturale; unisce tenerezza e forza, virtù indispensabili per superare le difficoltà che i giovani spesso incontrano nelle loro vite.
Gli insegnanti inventano storielle di animali e di piante, per insegnare ai bimbi valori come amore, amicizia, rispetto e gentilezza senza essere competitivi, eseguendo ogni azione per proprio interesse personale. Lo scopo è quello di far acquisire al bambino una padronanza e una consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e del proprio sé.
“Risanare un bambino, creare un giardino, riscattare una condizione sociale, questo significa avere successo”
Swami Satyananda Saraswati
In caso di pioggia la lezione si svolgerà al coperto.
PROGRAMMA DELLA LEZIONE:
Namaskar “Saluto l’Amico che c’è in Te!” e
ripetiamo Insieme il Gesto simbolico/Mudra
Breve Storia dello Yoga
Storia della Campana e che cos’è la Campana Tibetana
Ascolto del suono
Campana sulla pancia
ADVENTURE RIVERS on Tour by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva:04941510283 - www.adventureriver.it - web Master, www.vitaletti.it