CINEMA IN PIAZZA: ADVENTURE MOVIE AWARDS 2019
CINEMA
In occasione dell'Adventure River Fest, la Città di San Donà di Piave ospita gli Adventure Movie Awards, con una selezione di alcuni dei più bei cortometraggi dell'ultimo anno, da tutto il mondo, sul tema dell'Avventura, della Natura e dell'Esplorazione.
L'ingresso al cinema all'aperto, in Piazza Indipendenza, è gratuito.
I film proiettati durante la serata, per una durata totale di 100 min, sono:
A NORDIC SKATER - Paulius Neverbickas 5’
“A Nordic Skater” è il primissimo film al mondo che parla del nordic skating - uno stile scandinavo di pattinaggio su ghiaccio, su laghi e fiordi. Il protagonista del film è un fotografo di nome Per Sollerman, che pattina da 10 anni. Nel film lo spettatore è trasportato nella regione di Oslo per osservare la storia di un uomo che utilizza tutti i suoi sensi per viaggiare sul ghiaccio sottile. Per racconta la storia di come questo sport molto poco conosciuto del nordic skating è diventato una parte importante della sua vita. “Stare nella natura è insito in noi stessi”, dice.
DISCOVERING ADVENTURE - NORWAY E01 - Timothy Green 24’
Una spedizione di famiglia verso l’ignoto… Il pilota professionista di paramotore e vincitore del record mondiale di altitudine in tandem Tim Green, si lancia in un’avventura con sua moglie e la figlia di 5 anni. Obiettivo: navigare, volare, campeggiare, sciare ed esplorare le terre selvagge della Norvegia.L’amore per l’avventura di Isabelle l’ha portata a navigare in Croazia, a fare wakeboarding in California, a volare in parapendio sopra il lago Annecy e a campeggiare presso le più alte stazioni di sci d’Europa, in Val Thorens.
Il film ci fa partecipi della preparazione, dell’entusiasmo, della meraviglia e del senso di avventura di un’esplorazioneoutdoor in famiglia. La vita vale troppo per stare in casa!
GROUND RUSH - Bella Meyer 27’
“GROUND RUSH” segue Alex Miziuk, un giovane base jumper determinato a vivere la sua vita al limite. Dopo 9 anni di servizio militare, intraprende un viaggio negli spot di base jump più famosi in Europa, a cominciare da Beachy Head, in Inghilterra. Ma quando uno degli anni più pericolosi nella storia di questo sport volge al termine, Alex è costretto a riconsiderare cosa è più importante per lui.
ALTAI FRONTIER - Vivienne Smith 24’
Quattro atleti di sci e snowboard occidentali sono invitati nella regione protetta di Xinjiang Autonomous in Cina per esplorare le intatte montagne dell’Altai. Interagiscono con una cultura dello sci antica di 2000 anni, imparano come costruire gli antichi sci tradizionali e fare le prime discese e scoprono cosa si nasconde nell’entroterra delle remote montagne cinesi.
RIO SAGRADO - Nicole Ellena & Erick Vigouroux 20’
(presenza dei produttori Patrick J. Lynch e Jens Benohr)
Un gruppo di giovani ambientalisti si imbarca in una spedizione in kayak dalle montagne al mare, attraverso la fascia protetta del fiume San Pedro (Wazalafken). Un viaggio attraverso il cuore del territorio Mapuche, dove le storie raccontate dagli abitanti locali del bacino rivelano il profondo valore spirituale dell’acqua e ci invitano a capire e proteggere i nostri fiumi selvaggi.
I film verranno presentati individualmente e brevemente commentati.
VIDEO IN ITALIANO O INGLESE